Chirurgia Toracica

CHIRURGIA TORACICA

La nostra Equipe:

 

Che cos'è la visita di chirurgia toracica?

La visita di chirurgia toracica è un passaggio fondamentale per la preparazione del paziente cui è stata già diagnosticata una patologia o un trauma a carico dei polmoni o del distretto toracico (mediastino, trachea, bronchi, diaframma, pleura, parete toracica e del passaggio cervico-mediastinico). È utile per la pianificazione dei tempi e delle modalità dell'intervento e per l'iscrizione del paziente nelle liste d'attesa.

 

A cosa serve la visita di chirurgia toracica?

La visita di chirurgia toracica consente di acquisire informazioni tramite gli esami diagnostici e predisporre trattamenti specifici per il paziente candidato a intervento chirurgico perché affetto da tumore del polmone (neoplasie primitive e neoplasie polmonari, anche quando estese ai grossi vasi, alla trachea e alla parete toracica), tumori secondari da metastasi, tumori e patologie del mediastino, miastenia grave (chirurgia della timectomia), malformazioni dello sterno o della gabbia toracica (chirurgia correttiva).
La visita di chirurgia toracica è anche necessaria in previsione di simpatectomie toraciche o per il posizionamento di protesi, per pianificare l'esecuzione di esami di diagnostica interventistica, quali l'endoscopia toracica operativa, tracheo-broncoscopia, oppure di procedure diagnostiche quali mediastinoscopie, mediastinotomie, video toracoscopie, biopsie, o ancora per la rimozione di corpi estranei dall'albero respiratorio.

 

Come si svolge la visita di chirurgia toracica?

Il paziente viene accolto dallo specialista che raccoglie il maggior numero di informazioni sulla storia e sullo stile di vita dell'assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.

Successivamente vengono prescritti tutti gli accertamenti necessari per un approfondimenti diagnostico: esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici, esami specifici come la videotoracoscopia, anche mediante procedure mini-invasive.

 

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

EMMEBI SERVIZI MEDICI scarl

P. IVA e C.F. 02115170181

Direttore Sanitario: dr.ssa Daniela Adinolfi

via Mascagni, 41  |  27029 Vigevano (PV)

0381 903076 (centralino)

fax 0381 695240

info@emmebiservizi.it

emmebi@pec.it

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2020