dott. Giuseppe VANTAGGIATO
FORMAZIONE:
Laurea in Medicina e Chirurgia (1989, Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma)
Diploma di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione (1989, Università degli Studi di: Modena e Reggio Emilia)
​
ATTIVITÁ ATTUALE:
Dal 2004 dirigente medico in Scienza dell'Alimentazione presso la S. C. di dietetica e Nutrizione Clinica dell'ASST GOM Niguarda - Milano.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE:
-
Nutrizione clinica (obesità, diabete mellito, dislipidemie, valutazione per disturbi del comportamento alimentare, anoressia e bulimia nervosa)
-
Nutrizione artificiale (patologie che necessitano di un supporto nutrizionale artificiale: malattie dell’apparato gastrointestinale, del sistema nervoso centrale, disturbi del comportamento alimentare)
Attività svolte presso EMMEBI:
-
L’ambulatorio di dietologia offre una valutazione dello stato nutrizionale, con conseguente indicazione terapeutica in caso di patologie dismetaboliche (sovrappeso, obesità, dislipidemia, ipertensione, diabete mellito, insufficienza renale, morbo celiaco), in diverse condizioni fisiologiche (età evolutiva, gravidanza, invecchiamento).
-
Si effettuano consulenze in caso di patologie che necessitino di nutrizione artificiale enterale e parenterale (patologie dell’apparato gastrointestinale, del sistema nervoso centrale, stati acuti, disturbi del comportamento alimentare)