ECOGRAFIA MUSCOLO TENDINEA
La nostra Equipe:
​​
​
Che cos’è l’ecografia muscolo-tendine (articolare)?
Per ecografia muscolo tendinea o articolare si intende un esame diagnostico non invasivo che impiega ultrasuoni, ossia onde sonore ad alta frequenza per analizzare le articolazioni, i fasci muscolari, quelli tendinei e le alterazioni a loro carico.
​
A cosa serve?
Il medico prescrive l’ecografia articolare al fine di studiare L’ecografia muscolo tendinea consente di studiare con una discreta precisione le strutture articolari, periarticolari (ovvero legamenti e tendini) ed i tessuti molli (ad esempio menischi, membrane sinoviali, cartilagini). Questo esame viene prescritto specialmente per valutare danni successivi a stiramenti, diagnosticare l’entità di contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, piede, tendine di Achille), cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei, sospetti strappi muscolari
Chi può effettuare l'ecografia dei tessuti molli?
Chiunque può sottoporsi all'ecografia dei tessuti molli.
L'ecografia dei tessuti è pericolosa o dolorosa?
Questo esame non è doloroso e non comporta rischi perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l'organismo.
Come funziona l'ecografia dei tessuti molli?
In corrispondenza dell’articolazione interessata, viene stesa una sostanza gelatinosa che favorisce il contatto tra la pelle del paziente e la sonda diagnostica. L’apparecchio viene poi manovrato manualmente dal medico.
​
Norma di preparazione
Non è prevista alcuna norma di preparazione
​
​
tratto da: https://www.humanitas-care.it/visite-ed-esami/ecografia-muscolo-tendinea/
​
​