area: Diagnostica per Immagini

ECOGRAFIA MUSCOLO TENDINEA

La nostra Equipe:

Che cos’è l’ecografia muscolo-tendine (articolare)?

Per ecografia muscolo tendinea o articolare si intende un esame diagnostico non invasivo che impiega ultrasuoni, ossia onde sonore ad alta frequenza per analizzare le articolazioni, i fasci muscolari, quelli tendinei e le alterazioni a loro carico.

A cosa serve?

Il medico prescrive l’ecografia articolare al fine di studiare L’ecografia muscolo tendinea consente di studiare con una discreta precisione le strutture articolariperiarticolari (ovvero legamenti e tendini) ed i tessuti molli (ad esempio menischi, membrane sinoviali, cartilagini). Questo esame viene prescritto specialmente per valutare danni successivi a stiramenti, diagnosticare l’entità di contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, piede, tendine di Achille), cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei, sospetti strappi muscolari

 

Chi può effettuare l'ecografia dei tessuti molli?

Chiunque può sottoporsi all'ecografia dei tessuti molli.


L'ecografia dei tessuti è pericolosa o dolorosa?

Questo esame non è doloroso e non comporta rischi perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l'organismo.

 

Come funziona l'ecografia dei tessuti molli?

In corrispondenza dell’articolazione interessata, viene stesa una sostanza gelatinosa che favorisce il contatto tra la pelle del paziente e la sonda diagnostica. L’apparecchio viene poi manovrato manualmente dal medico.

Norma di preparazione

Non è prevista alcuna norma di preparazione

tratto da:  https://www.humanitas-care.it/visite-ed-esami/ecografia-muscolo-tendinea/

EMMEBI SERVIZI MEDICI scarl

P. IVA e C.F. 02115170181

Direttore Sanitario: dr.ssa Daniela Adinolfi

via Mascagni, 41  |  27029 Vigevano (PV)

0381 903076 (centralino)

fax 0381 695240

info@emmebiservizi.it

emmebi@pec.it

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2020