area: Diagnostica per Immagini

ECOCARDIOGRAFIA COLOR DOPPLER

La nostra Equipe:

Cos'è l'ecocardiografia

L'ecocardiografia è una metodica diagnostica non invasiva che consistente nella registrazione di immagini di ultrasuoni riflessi dal cuore, attraverso cui è possibile visualizzare le strutture cardiache interne (valvole cardiache, vasi cardiaci, ecc.) e di misurare le dimensioni ventricolari.

Di cosa si occupa l'ecocardiografia?

L'ecografista è il medico o il tecnico specializzato nell'impiego dell'ecocardiografo come mezzo d'indagine diagnostica e di controllo. L'obiettivo dell'ecocardiografista è visualizzare le strutture interne del cuore e valutarne - quando possibile - la funzionalità e la presenza di eventuali anomalie. Gli strumenti di principale utilizzo da parte dell'ecocardiografo sono l'ecodoppler o ecocolordoppler, ovvero una "speciale" ecografia che consente di effettuare valutazioni emodinamiche e misurazioni di portata sanguigna, e l'ecodoppler (o ecocolordoppler) transcranico, che permette di evidenziare una comunicazione intracardiaca e/o artero-venosa polmonare.

 

Quali sono le patologie che richiedono l'uso dall'ecocardiografia?

Le patologie più spesso trattate dall'ecocardiografista sono le patologie a carico dei vasi sanguigni (stenosi, placche, ulcerazioni, dissecazioni) e i difetti nella comunicazione intracardiaca e/o nella comunicazione artero-venosa polmonare.

 

Quali sono le procedure più utilizzate in ecocardiografia?

  • L'ecodoppler (o ecocolordoppler) viene utilizzato principalmente per le patologie a carico dei vasi sanguigni (stenosi, placche, ulcerazioni, dissecazioni);

  • L'ecodoppler (o ecocolordoppler) transcranico viene impiegato soprattutto per rilevare l'eventuale presenza di difetti nella comunicazione intracardiaca e/o nella comunicazione artero-venosa polmonare.

  

Quando richiedere una ecocardiografia?

È bene chiedere una ecografia:

  • tutte le volte che lo prescrive il proprio medico di medicina generale;

  • ogni volta che si ha il sospetto di soffrire di una delle patologie elencate;

  • tutte le volte che, nel caso si soffra di una specifica patologia cardiaca, sia necessario monitorare la condizione in atto e valutare l'andamento delle eventuali terapie prescritte.

EMMEBI SERVIZI MEDICI scarl

P. IVA e C.F. 02115170181

Direttore Sanitario: dr.ssa Daniela Adinolfi

via Mascagni, 41  |  27029 Vigevano (PV)

0381 903076 (centralino)

fax 0381 695240

info@emmebiservizi.it

emmebi@pec.it

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2020