area: Diagnostica per Immagini

ECOGRAFIA GINECOLOGICA TRANS-VAGINALE

La nostra Equipe:

Che cos’è l’ecografia trans-vaginale?

L’ecografia transvaginale (TVS) è un esame che consente di visualizzare su un monitor la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili. Si tratta di un esame sicuro, preciso e non invasivo.

A cosa serve?

L’ecografia transvaginale è un esame che viene richiesto di routine insieme alla visita ginecologica per valutare l’apparato genitale interno femminile. Permette anche di diagnosticare le patologie benigne e maligne dell‘ovaio, le patologie dell’endometrio e la presenza di fibromi uterini.

L’ecografia transvaginale è l’esame utilizzato nelle gravidanze iniziali per diagnosticare la gravidanza intrauterina o eventuali localizzazioni extra uterine.

Come si esegue l'ecografia trans-vaginale?

L’ecografia transvaginale si esegue con l’introduzione nella vagina di una piccola sonda – ricoperta da un profilattico in lattice, per motivi di igiene, e lubrificata con un gel – che emette onde sonore a elevata frequenza (del tutto innocue per la salute) che, riflesse dai tessuti che incontrano, attraverso l’elaborazione di un apparecchio computerizzato, permettono la visualizzazione su un monitor delle regioni anatomiche studiate. Non è un esame fastidioso né tantomeno doloroso.

Norma di preparazione

L’ecografia transvaginale deve essere svolta preferibilmente a vescica vuota. L’esecuzione di questo esame è molto simile a quella di una visita ginecologica, con la paziente che viene invitata dal medico a distendersi supina su un lettino in posizione ginecologica.

Controindicazioni all'ecografia transvaginale

Si sconsiglia di effettuare questa ecografia durante il periodo mestruale

tratto da: https://www.gavazzeni.it/visite-esami/ecografia-transvaginale/

EMMEBI SERVIZI MEDICI scarl

P. IVA e C.F. 02115170181

Direttore Sanitario: dr.ssa Daniela Adinolfi

via Mascagni, 41  |  27029 Vigevano (PV)

0381 903076 (centralino)

fax 0381 695240

info@emmebiservizi.it

emmebi@pec.it

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2020