top of page

Ematologia

Ematologia

EMATOLOGIA

La nostra Equipe:

​​

​​

​

Che cos’è la visita ematologica?

La visita ematologica è una visita medica specialistica che viene richiesta su indicazione del medico curante a fronte di particolari alterazioni degli esami del sangue o per presenza di sintomi o disturbi che orientano verso un problema ematologico.

 

A che cosa serve la visita ematologica?

La visita ematologica ha lo scopo di indagare le cause alla base di specifiche alterazioni ematochimiche e/o cliniche, impostando un percorso diagnostico e terapeutico.

​

Come si svolge la visita ematologica?

La visita ematologica consiste in un’attenta anamnesi, cioè la raccolta della storia medica del paziente e della sua famiglia , focalizzando l’attenzione sui sintomi o, comunque, sul problema che ha portato il paziente a consultare l’ematologo. Segue l’esame obiettivo, ossia una visita medica volta a ricercare eventuali segni legati al problema in corso, da monitorare nel tempo.

Potrebbe essere necessario completare il percorso di diagnosi con la richiesta di esami del sangue più approfonditi e/o eventuali esami strumentali per permettere il miglior inquadramento sia a scopo diagnostico che di monitoraggio. In alcuni casi, inoltre, tali accertamenti potrebbero essere estesi ai componenti familiari più prossimi.

​

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

​

tratto da: https://www.humanitas-care.it/visite-ed-esami/visita-ematologica/

​

bottom of page