MEDICI DI FAMIGLIA

Associazione
Medici di Medicina Generale

MEDICINA DI GRUPPO

Associazione
Medici di Medicina Generale

ORARI

Tabella riassuntiva degli orari di tutti i medici aderenti

Carta dei Servizi

CARTA DEI SERVIZI

ASSOCIAZIONE MEDICA EMMEBI

CARTA DEI SERVIZI


Forma Associativa: “ MEDICINA in ASSOCIAZIONE MISTA GRUPPO-RETE“

EMMEBI Medicina di Gruppo

(ACN 2005 e Accordi Regionali 2007 e successivi)

Medici Associati: BALDUZZI Franco, BALOCCO Giovanni, BELLAZZI Andrea, BELLAZZI Luca, FERRARI Gianni, MENTO Santo, MERLOTTI Claudio, BELLAZZI Matteo, RAGONE Livio.

SIGNIFICATO DELLA FORMA ASSOCIATIVA

La forma associativa prevede la messa in atto da parte dei medici associati di misure di organizzazione e di integrazione delle funzioni atte a migliorare l’accessibilità allo studiomedico e la continuità assistenziale ai propri assistiti.

Gli assistiti pertanto possono rivolgersi, oltre che al proprio medico curante, a tutti i medicidell’associazione. Viene peraltro considerato assolutamente prioritario il rapporto di fiducia con il proprio medico curante e si prega pertanto di rivolgersi agli altri colleghi esclusivamente in caso di sua assenza o per reali esigenze assistenziali che comunque giustifichino tale procedura.

Il collega contattato potrà comunque avvalersi dell’opera degli altri colleghi dell’associazione o di loro sostituti per l’erogazione dell’assistenza.

Non possono essere effettuate variazioni di scelta del Medico di famiglia all’interno dell’associazione, senza la preventiva accettazione del nuovo medico scelto.

ACCESSO ALLO STUDIO AMBULATORIALE

La forma associativa consente all’assistito l’accesso presso lo studio professionale delproprio medico o del medico facente parte della stessa associazione in caso di Suaassenza. E’ sempre garantita l’apertura pomeridiana fino alle ore 19,30 di almeno unodegli studi professionali facenti parte della stessa forma associativa e sino alle ore 20.00 per due giorni alla settimana.

L’assistito può accedere agli ambulatori:
- mediante prenotazione da effettuarsi direttamente o tramite telefono negli orari individuati nei prospetti sotto riportati (eventuali accessi urgenti verranno recepiti immediatamentenell’ambito degli orari di apertura dell’ambulatorio);
- mediante accessi liberi (senza bisogno cioè di fissare un appuntamento) negli orari previsti o per urgenze mediche.

Il sabato mattina, presso lo studio di via MASCAGNI 41 è presente dalle ore 8,30 alle ore12,30, uno dei medici dell’associazione il quale svolge attività ambulatoriale gratuita, mediante accesso libero (senza prenotazione) nei confronti degli assistiti dei medici aderenti la forma associativa.

Nello studio di via MASCAGNI 41 Vigevano operano n. 1 unità di personale di segreteria e n. 1 unità di personale infermieristico.

Il personale di segreteria è addetto alle attività di prenotazione visite e all’espletamento di adempimenti amministrativi. E’ in generale di supporto al medico e agli assistiti in taleambito. Collabora con il medico alla materiale compilazione di documenti contenenti anche dati sanitari individuali.

Il personale infermieristico svolge anche in modo autonomo la propria professione sanitaria a favore degli assistiti sulla base delle indicazioni del medico.
Gli orari di presenza del personale di segreteria e del personale infermieristico e i relativi nominativi sono disponibili presso lo studio medico.

I Cittadini possono usufruire dell'assistenza erogata dei Medici addetti al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) nei seguenti orari:
- dalle ore 8.00 dei giorni prefestivi infrasettimanali alle ore 8.00 del giorno feriale successivo alla festività;

- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di tutti i sabati;
N.B.: Alcuni medici di Famiglia e Pediatri di Famiglia svolgono la loro attività ambulatoriale anche il sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (vedi Carta dei Servizi del proprio Medico). in questo caso, in tali orari, l'Assistito si rivolgerà al proprio Medico.
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di tutte le domeniche e giorni festivi;
- dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutti i giorni.
Il Servizio è gratuito ed è rivolto a tutti i Cittadini residenti o domiciliati o in temporaneo soggiorno che si trovano nel territorio di competenza della postazione.
Si accede al Servizio di Continuità Assistenziale componendo il numero telefonico della propria postazione di riferimento.

Le chiamate di emergenza per persone in pericolo di vita devono essere inoltrate al numero unico per le emergenze 112

VISITE DOMICILIARI

Le visite domiciliari vanno richieste direttamente al recapito telefonico di ciascun medico entro le ore 10 del mattino per essere effettuate in giornata;
le visite domiciliari richieste dopo le ore 10 del mattino vengono effettuate entro le ore 12 del giorno successivo.

Le visite domiciliari vengono effettuate gratuitamente in caso di non trasferibilitàdell’assistito.
Nella giornata di sabato e nei giorni prefestivi infrasettimanali vengono effettuate le visite domiciliari richieste entro le ore 10 del mattino.

PRESTAZIONI GRATUITE

Le prestazioni gratuite del Medico di famiglia comprendono:
- Visite mediche generali, sia in studio che a domicilio per i pazienti non trasferibili
- Prescrizioni di farmaci
- Richieste di visite specialistiche, di indagini di laboratorio o strumentali
- Proposte di ricovero ospedaliero e compilazione scheda di accesso
- Prestazioni di carattere certificativo e medico legale (es. certificati di malattia per ilavoratori dipendenti, certificati di riammissione agli asili nido, scuole materna, dell’obbligo

e secondarie superiori, certificato di buona salute, su richiesta scritta formulata da partedell’Autorità Scolastica su apposito modulo, limitatamente alle fasi successive a quelle diistituto dei giochi della gioventù)
- Certificato di guarigione degli addetti alle industrie alimentari

- Prescrizioni di cure termali
- Tenuta ed aggiornamento di una scheda sanitaria individuale ad esclusivo uso medico e ad utilità del paziente
- Prestazioni di particolare impegno professionale (es. medicazioni, ecc...)
- Assistenza domiciliare programmata .

L’eventuale trascrizione su ricettario regionale di prescrizioni di indagine specialistiche,ricoveri e farmaci effettuate da altri medici del servizio sanitario nazionale o liberi professionisti, da parte del medico di famiglia, non è un atto dovuto, ma viene effettuatasolo se il medico di famiglia concorda con l’indicazione, assumendone le relativeresponsabilità. In particolare, il medico di famiglia è direttamente responsabiledell’applicazione della normativa di legge sulla concedibilità dei farmaci prescritti.

PRESTAZIONI A PAGAMENTO (le tariffe applicate sono riportate nella Carta dei Servizi del singolo MMG)

  • Certificato di idoneità sportiva non agonistica o certificato di buona salute - Certificato ad uso assicurativo

  • Certificato anamnestico per porto d’armi

  • Certificato per richiesta di invalidità

  • Certificato di infortunio sul lavoro

  • Certificato scolastico d’esonero o di idoneità alle esercitazioni di educazione fisica

  • Certificato per invio in soggiorni climatici e colonie.

  • Prestazioni non comprese nell’elenco delle prestazioni gratuite
     

ATTIVITA’ LIBERO PROFESSIONALE

Il Medico di famiglia può esercitare l’attività libero professionale a pagamento nei confrontidei propri assistiti:

- in studio al di fuori dell’orario destinato all’attività convenzionale,

- a domicilio per le visite su appuntamento o per pazienti altrimenti trasferibili,

- per visite ambulatoriali e domiciliari richieste ed eseguite nei giorni e negli orari coperti dal Servizio di Continuità Assistenziale.

SEGNALAZIONI E RECLAMI

Per eventuali problemi organizzativi o suggerimenti mirati al miglioramento del Servizio erogato, si invitano gli assistiti a far pervenire le proprie osservazioni in forma scritta, autografa, presso la Reception della sede baricentrica.
 

ATTIVITA’ DI PREVENZIONE

I Medici dell’Associazione partecipano ai programmi di screening e prevenzione concordati con l’ATS di Pavia. Sono inoltre disponibili ad organizzare incontri con gli assistiti e/oprodurre materiale divulgativo, finalizzati all’educazione sanitaria ed al corretto uso dellerisorse.

LINEE GUIDA

Sono adottate le principali Linee Guida proposte dalle più autorevoli Società Scientifiche nazionali e internazionali, nonché quelle eventualmente indicate dal Ministero della Salute o dalla ATS di appartenenza.

BARRIERE FISICHE-LINGUISTICHE-CULTURALI

La sede baricentrica possiede tutti i requisiti richiesti dalle normative vigenti per il superamento delle barriere architettoniche.
Il personale e gli operatori sanitari della struttura sono in grado tutti di usare la lingua inglese, scritta e parlata.

PRIVACY

La tutela della privacy degli assistiti è garantita dalle norme contenute nei DPS di ogni medico. Il trattamento dei dati sensibili su supporto informatico è sottoposto a protezionimultilivello organizzate dall’Amministratore di Rete e sottoposto a salvataggio giornalierosu unità esterne. Informative sul trattamento dati e tutela della privacy sono esposte presso la reception e gli studi medici. La trasmissione dei dati necessari al funzionamentodel sistema SISS e all’attuazione dei flussi informativi, è soggetta ai protocolli di protezioneprevisti da LISIT lombardia.

I dati dell’assistito, previa richiesta e relativa sottoscrizione del consenso, sono raccolti sulla scheda sanitaria individuale in forma cartacea/informatica e custoditi con la massima cura .
Ai sensi della legge sulla privacy n.196 del 30/6/2003 non viene effettuato il trattamento dei dati personali se non per quanto imposto dalla normativa vigente e il medico non comunica né diffonde i dati a soggetti diversi da quelli individuati dalla legge.
L’accesso ai dati, informatizzati e non, è possibile solo ai medici dell’associazione, ai loro sostituti e, limitatamente alle specifiche e diversificate competenze, è consentito al personale infermieristico e di segreteria degli studi medici.

EMMEBI SERVIZI MEDICI scarl

P. IVA e C.F. 02115170181

Direttore Sanitario: dr.ssa Daniela Adinolfi

via Mascagni, 41  |  27029 Vigevano (PV)

0381 903076 (centralino)

fax 0381 695240

info@emmebiservizi.it

emmebi@pec.it

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2020