Endocrinologia

ENDOCRINOLOGIA

La nostra Equipe:

Che cos’è la visita endocrinologica?

La visita endocrinologica consente di valutare o controllare i disturbi e le malattie collegate alle ghiandole endocrine (responsabili della produzione degli ormoni). Tra questi organi vi sono la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, i surreni e il pancreas. 

 

A che cosa serva la visita endocrinologica?

La visita endocrinologica è in grado di individuare e controllare i disturbi legati alla tiroide, all’ipofisi, ai surreni, alle ovaie, ai testicoli e, anche se in modo minore rispetto a un consulto diabetologico, al pancreas. Gli ormoni nell’organismo svolgono diversi ruoli fondamentali per garantire il funzionamento del metabolismo, degli organi e dei tessuti. L’endocrinologo identifica e corregge il malfunzionamento delle ghiandole che possono contribuire alla comparsa di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete e possono indurre problematiche come l’infertilità e le complicanze della menopausa.

 

Come si svolge la visita endocrinologica?

Inizialmente l’endocrinologo raccoglie informazioni circa la vita familiare, patologica e alimentare del paziente, dopodiché eseguirà una visita clinica accurata che potrebbe essere utile alla prescrizione di altri esami specifici. Nelle visite di controllo che seguiranno, è possibile che il medico valuti anche i risultati ottenuti dalle visite prescritte in precedenza.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

EMMEBI SERVIZI MEDICI scarl

P. IVA e C.F. 02115170181

Direttore Sanitario: dr.ssa Daniela Adinolfi

via Mascagni, 41  |  27029 Vigevano (PV)

0381 903076 (centralino)

fax 0381 695240

info@emmebiservizi.it

emmebi@pec.it

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2020