Fisiatria

FISIATRIA

La nostra Equipe:

Cos'è la Fisiatria?

La fisiatria è la branca della medicina che si occupa della valutazione osteoarticolare e muscolare per il recupero, attraverso una terapia riabilitativa, delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso in seguito a un intervento, trauma o patologia.

Rivolgiti al fisiatra, quando?

La visita fisiatrica è consigliata quando menomazioni o limitazioni alle funzioni e alle strutture corporee e alle attività (apprendimento e applicazione delle conoscenze, comunicazione, relazioni interpersonali ecc.) rappresentano una disabilità che compromette la qualità della vita del paziente.

Il fisiatra è al tuo fianco se

I principali disturbi che richiedono l’intervento del fisiatra sono:

  • dolori muscolo-scheletrici acuti o cronici

  • limitazioni funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso centrale correlati al movimento

  • necessità di un programma di riabilitazione nei casi di post-intervento di chirurgia ortopedica (es. protesi d’anca o ginocchio), postumi di ictus o intervento neurochirurgici (es. trauma cranico), postumi di interventi cardio-chirurgici (bypass aorto-coronarici) e di chirurgia toracica (carcinoma del polmone)

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

EMMEBI SERVIZI MEDICI scarl

P. IVA e C.F. 02115170181

Direttore Sanitario: dr.ssa Daniela Adinolfi

via Mascagni, 41  |  27029 Vigevano (PV)

0381 903076 (centralino)

fax 0381 695240

info@emmebiservizi.it

emmebi@pec.it

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2020