dott. Valter FURLANO
Note biografiche
​
Il Dott. Valter Furlano, medico e specialista in Psichiatria, si è laureato in Medicina e Chirurgia e successivamente specializzato in Psichiatria presso l'università degli studi di Pisa.
È stato allievo del Prof. Giovanni Battista Cassano, uno dei più grandi Psichiatri nell'ambito della ricerca clinica, la diagnosi e la terapia della Depressione e del Disturbo da attacchi di Panico.
Il Dott.Valter Furlano ha al suo attivo varie pubblicazioni scientifiche su tali disturbi.
Ha partecipato a numerosi congressi,simposi e stages sia in ambito nazionale che internazionale (New York, Washington, Buenos Aires, Toronto, Amsterdam, Londra, ecc.) riguardanti temi di Psichiatria Clinica, Psichiatria Riabilitativa e Psicofarmacologia Clinica.
Si è inoltre perfezionato in Neuroscienze.
È stato Dirigente Medico Psichiatra dal 1988 al 2000 presso l'unità operativa pubblica di Psichiatria di Voghera-Oltrepò.
Da circa 23 anni è Direttore Sanitario e Consulente sichiatra i Srutture Residenziali Psichiatriche e di Strutture per Autismo e Disabilità Intellettiva.
È supervisore di terapie psicofarmocologiche in Strutture Residenziali Psichiatriche.
Effettua inoltre consulenze specialistiche in ambito di Psichiatria geriatrica (master di Psicogeratria a Londra nel 2001).
Si occupa in particolare modo da molti anni della diagnosi e della terapia dei disturbi depressivi, dei disturbi d'ansia e del disturbo ossessivo-compulsivo.
È spesso intervistato da quotidiani e riviste divulgative su temi inerenti la Psichiatria ed ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi.
Ha effettuato inoltre numerose conferenze su varie patogie psichiatriche sia ai medici di medicina generale che alla popolazione generale inun'ottica di riconoscimento e prevenzione dei disturbi psichiatrici e delle loro complicanze.
Ha effettuato su scala nazionale intensa attività divulgativa su depressione ed ansia.
Ha presentato come Psichiatra libri divulgativi in ambito psichiatrico diventati poi best-sellers a livello nazionale quali ad esempio quelli della giornalista del Corriere della Sera e Scrittrice Serena Zoli.
​