area: TERAPIA DEL DOLORE

prof. dr. Francesco MARINO

FORMAZIONE

  • Università degli Studi di Pavia

    Master di II livello in Geriatria Territoriale e Responsabile Sanitario dei Servizi Sociosanitari di Residenza Sanitaria per Anziani RSA - 2015

  • Università degli Studi di Milano

    Specializzazione in Anestesia e Rianimazione - 1998

  • Università degli Studi di Roma

    Specializzazione in Chirurgia Generale - 1994

  • Università Cattolica di Roma

    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1989

CURRICULUM

Il Prof. Francesco Marino è Direttore del Servizio di Terapia del Dolore e delle Cure Palliative, e del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano.

Nel 1989 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove ottiene nello stesso anno anche l’Abilitazione Nazionale all'esercizio della Professione di Medico-Chirurgo. Successivamente si specializza in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Roma La Sapienza e in Anestesia e Rianimazione con indirizzo in Terapia Antalgica all’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 consegue poi il Master di II Livello in Geriatria Territoriale all’Università degli Studi di Pavia.

Grazie a una formazione continua, durante il proprio percorso professionale ottiene diversi diplomi di perfezionamento in numerosi ambiti, tra cui Fondamenti Razionali della Medicina Cinese all’Università degli Studi di Pavia, Nutrizione Clinica e Dietetica all’Università di Siena e Cure Palliative all’Università degli Studi del Piemonte Orientale di Novara. Tra il 1993 e il 1999 si aggiorna presso università estere tra cui la University of Chicago in Terapia Intensiva e la University of Birmingham in Analgesia e Anestesia Ostetrica. Infine, nel 2019 consegue il Master di II Livello in Ossigeno-Ozono Terapia all’Università degli Studi di Pavia.

La sua carriera inizia nel 1999 in qualità di Dirigente Medico di I Livello nel Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Istituto Clinico Beato Matteo. Successivamente diviene Dirigente Medico di I Livello in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica negli Ospedali di Magenta, Abbiategrasso, Domodossola e Verbania dove esegue più di 7.300 interventi chirurgici all’anno. Tra il 2005 e il 2015 è Direttore del Servizio di Terapia del Dolore per l’Istituto di Cura Città di Pavia.

L’attività didattica in qualità di Docente inizia nel 1992, presso la Scuola Infermieri Professionali di Magenta, per i corsi di Anestesia, Rianimazione, Dietologia e Dietoterapia, per poi proseguire nell’ambito del corso di perfezionamento in Cure Palliative e del Corso di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione all’Università degli Studi del Piemonte Orientale di Novara.

Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche nonché relatore/co-relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali, è inoltre Direttore Scientifico dei Quaderni di Cure Palliative, una rivista a diffusione nazionale. Vincitore negli anni di tre premi per il miglior lavoro scientifico in congressi nazionali (premio SINPE 1987, SICD 1998, e SICD 2000), è Fondatore e Presidente dell’Associazione Studio e Terapia del Dolore a Magenta, oltre che Fondatore e Tesoriere della Chapter World Society of Pain Clinicians.

RUOLO ATTUALE

  • Direttore del Servizio di Terapia del Dolore e delle Cure Palliative e del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell'Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano

  • Professore a contratto in Anestesia e Rianimazione per l'aa 2020/2021 - Università di Pavia

  • Collabora con Emmebi dal 2017

ATTIVITA’ SVOLTA in EMMEBI Servizi Medici

  • Visite specialistiche di Terapia del Dolore

  • Visita specialistiche anestesiologiche

  • Ossigeno-ozonoterapia

  • Terapia del dolore
     

EMMEBI SERVIZI MEDICI scarl

P. IVA e C.F. 02115170181

Direttore Sanitario: dr.ssa Daniela Adinolfi

via Mascagni, 41  |  27029 Vigevano (PV)

0381 903076 (centralino)

fax 0381 695240

info@emmebiservizi.it

emmebi@pec.it

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2020